Knowledge in Psychiatry Journal trasforma il muro di conoscenza in una rete di scambi, dinamica ma costruttiva, flessibile ma con basi scientifiche solide, per una visione della Psichiatria a 360 gradi.

DAD: LA VOCE DEI GENITORI

INTERVISTA A DUILIO GIAMMARIA

Giornalista RAI

Se nel mondo della scuola da remoto, insegnanti e alunni sono due (inter)facce della stessa medaglia, a fare da scomodo cuscinetto sono state – e non poteva essere altrimenti – le famiglie.

Il professor Sergio De Filippis – psichiatra delle dipendenze –  ha intervistato il giornalista RAI Duilio Giammaria affrontando la questione DAD dal un punto di vista “interno”, e assai privilegiato, di chi ha vissuto il lockdown essendo stato tra i primi ad occuparsi dell’affaire Covid-19.

Ma anche chi, potendo contare su vaste risorse mentali, economiche e organizzative, si è trovato a gestire i due anni di pandemia con più strumenti di altri, da “semplice” genitore ha dovuto fronteggiare giorno dopo giorno una situazione esplosiva. Scopriamo come.

Disagio psicologico, stress, alienazione, perdita della privacy sono le conseguenze di 2 anni di DAD su insegnanti, studenti e genitori. Facciamo il punto con protagonisti ed esperti.